torna home

.CHI SONO

Chiunque tu sia, se ti sei connesso/a a questo sito, può essere solo per tre motivi.

Potresti essere un amico o una amica, e in questo caso mi conosci già e non ha senso che io mi presenti perchè probabilmente sai giù tutto (o quasi) di me e devi avermi osservato, criticato o supportato durante le scelte che la vita mi ha costretto a prendere sino ad ora. Sia nei momenti migliori che in quelli peggiori, guardandomi attorno, ho spesso visto i volti delle persone che amo... a volte non ho visto nessuno, e questo è servito a donarmi la forza necessaria per affidarmi alla sola persona che non mi avrebbe abbandonato mai: me stessa, ma questo non significa che non sia riconoscente per ogni abbraccio ricevuto e per ogni sorriso che mi ha sostenuto durante il percorso.

Oppure potresti essere un cliente che già sta seguendo un programma di educazione-alimentare o una tabella di allenamento elaborata da me. In questo caso allora non devo presentarmi perchè conosci già ciò in cui credo e la passione che cerco di mettere in ogni cosa che faccio.

Infine potresti essere una persona che non mi conosce ma che è curiosa di sapere cosa faccio, di cosa mi occupo e quali siano le mie particolarità lavorative. In questo caso abbiamo una cosa in comune: la CURIOSITA’. Così infatti come tu sei curioso (o curiosa) di sapere, io, allo stesso modo, sono curiosa di apprendere e assorbire come una spugna tutto quanto possa essermi utile per trasferire – come in una trasfusione ematica – tutto ciò che assorbo da un cliente al cliente successivo. Sono un po’ come un virus (benefico) e mi approprio di nozioni che elaboro, catalogo e intreccio con le conoscenze già acquisite al fine di dare risposte alle domande che mi vengono poste.

Sono laureata in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino. Sono Educatrice Alimentare della FIF (Federazione Italiana Fitness) e di Mangia Informato (ente di formazione), sono Zone-Consultant e Paleo-Diet Certificate by Prof. Loren Cordain, sono Personal Trainer e Functional Trainer della FIF, ho acquisito il Diploma di Kettlebell’s Instructor della FIKDA (Federazione Italiana Kettlebell e discipline affini), sono RKC-1 (Russian Kettlebell Challenge) e SFG-1 (Strong First). Ho fatto work-shop multidisciplinari e continuo ininterrottamente a partecipare a quasi tutti gli eventi che possano ampliare le mie conoscenze in ambito alimentare e sportivo allo scopo di dare una consulenza a 360 gradi a chiunque voglia richiedere la mia competenza.

Questa descrizione, tra pochi minuti, sarà però già obsoleta perchè consultando il tablet col quale convivo o la montagna di libri che acquisto e che - a causa del lavoro - non riesco a leggere con la tempestività che vorrei, le mie conoscenze saranno già modificate ed avrò ancora una volta – con la massima umiltà – messo in discussione ogni mia certezza per ricostruire l’edificio della mia esperienza in modo ancora più stabile e resistente.

Molti professionisti che conosco si trincerano dietro un muro di certezze, protocolli, statistiche; io penso che ciò spesso serva solo a sedare le proprie paure ed a fornire una corazza impenetrabile di onnipotenza che non può essere utile al cliente. Io non sono così, non ho paura di ammettere ciò che non conosco, e non ho paura di passare la notte a documentarmi su qualsiasi argomento che possa essermi utile a fornire una consulenza vera e mirata sapendo, in ogni momento, che il giorno dopo, potrò e dovrò fare ancora di più.

Non c’è un vero punto di arrivo, ma ci sono soltanto mille punti di partenza.

Io sono qui, sulla linea di partenza e continuo a ripartire ogni volta ad ogni corso di aggiornamento con uno zaino di esperienza sempre maggiore.

Non so bene in quale parte del percorso mi trovo, ma non è questa la cosa importante.

La sola ed unica cosa importante è che io sia in viaggio.

Se anche tu che ti connetti vuoi fare un viaggio con me verso il benessere e la salute psico-fisica o vuoi migliorare la tua forza fisica, la tua immagine estetica o il tuo stile di vita, armati di pazienza, acquista uno zaino e vieni con me sulla linea di partenza.

Partiremo insieme ed arriveremo dove vorrai arrivare.

In quel momento ti lascerò perchè sarai in grado di camminare da solo ed io tornerò, per l’ennesima volta, alla linea di partenza ricca delle esperienze che mi avrai fornito e di quello che sarò riuscita a trasmetterti per poter “infettare” di stimoli e conoscenze chi, dopo di te, avrà la voglia e il coraggio di mettersi in discussione.

Ricorda: continuare a dirsi davanti allo specchio che il tuo corpo non ti piace e restare immobile a mangiare biscotti non ti porterà mai dove avresti le capacità di arrivare.

Non permettere a nessuno di dirti che non ci puoi riuscire.

Puoi.

Alessandra

torna su